Descrizione immagine

 

STUDIO LEGALE TEDESCHI

___________________________________________________________

DIRITTO CIVILE - DIRITTO BANCARIO - DIRITTO DI FAMIGLIA


Anomalie Bancarie

_______________________


Il tema del costo dei servizi finanziari e dell’accesso al credito è di particolare attualità.


Negli ultimi tempi, è balzato agli onori della cronaca come il calcolo degli interessi effettuato dalle banche sui conti correnti bancari, mutui, leasing ed altre forme di finanziamento sia risultato  spesso errato o addirittura fraudolento. 


Le banche, infatti, spesso hanno addebitato ai clienti, privati e imprese, interessi ultralegai (antocismo e usura), commissioni massimo scorte e altro genere di spese in violazione della normativa vigente.


Si ritiene importante, pertanto, strutturare un’attività specifica, per la trattazione delle anomalie di tipo bancario, finanziario e fiscale sia per le imprese sia per i privati.


Molte società di revisione offrono la possibilità di usufruire di una pre-analisi gratuita su conti correnti, mutui, leasing, derivati e swap per verificare se la banca abbia calcolato correttamente gli interessi o, se addirittura, abbia applicato condizioni usurarie.


Attraverso la pre-analisi, infatti, è possibile capire se procedere – come spesso accade – alla possibilità di recupero di quanto versato in modo indebito alle banche. In molti casi, tali somme da recuperare ammontano anche a decine di migliaia di euro.


Si consiglia prima di qualsiasi azioni di effettuare una pre-analisi sulla documentazione bancaria e contrattuale.